mercoledì 29 aprile 2009

Porco mondo...

ROMA - La tensione sale. E sfiora la psicosi della pandemia. Dopo la decisione dell'Oms di alzare alla fase 5 il livello di allerta per l'epidemia di influenza proveniente dal Messico, ogni Paese si prepara ora a fare scattare i piani di emergenza. Oggi il numero dei casi ufficialmente notificati all'Organizzazione mondiale della sanità e confermati da analisi di laboratorio è salito a 260, contro i 148 di ieri. Mentre l'Onu raccomanda di limitare strette di mano, abbracci e viaggi non indispensabili.

Le polemiche. Nel nostro Paese sul rischio pandemia si accende anche il dibattito. E' "importante che non ci sia riferimento ai suini perché non c'è correlazione tra il consumo della carne di suino e questo virus", precisa il ministro delle politiche agricole Luca Zaia al Forum di Coldiretti. E alla stessa convention il premier Silvio Berlusconi compie un gesto simbolico, assaggiando un pezzo di mortadella. E c'è anche chi sostiene che si sia in presenza di esagerazioni. Lo pensa il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e lo pensa anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni ("forse ci sono degli interessi economici in gioco"). Resta comunque attivo il numero verde del ministero (1500) mentre in varie regioni sono stati istituiti comitati di crisi per l'attuazione dei piani pre-pandemia.


Non sia mai si riduca il consumo di carne di maiale... tanto che hanno cambiato il nome apposta: da febbre suina a "la nuova influenza". Perchè è più importante il mercato che delle vite umane...PS




Nessun commento: