Ecco come Mediaset, attraverso Matrix spiega la situazione della Satira in Italia.
Mentana titola la sua puntata "Dovere di Satira" e come ospiti invita: Filippo Facci (Giornalista de "il Giornale"), Vauro (Fumettista di Anno Zero e del Manifesto), Gabriella Germani (comica imitatrice di Re Artù), Rula Jebreal (Giornalista israeliana autrice e conduttrice di Onda Anomala).
A parte Vauro, che fu uno dei fondatori de “Il Male” (storico giornale Satirico dei primi anni 80), è sembrato che nessuno degli ospiti sapesse cosa fosse davvero la Satira.
Mentana, durante la puntata, ha praticamente fatto passare il messaggio che in Italia attraverso la Satira si possono insultare tutti senza subirne le conseguenze. Confermando in toto quello che sostiene Facci (ma che strano Mentana e Facci hanno le stesse opinioni….), e cioè che in Italia i soliti insultatori di sinistra: Beppe Grillo, Sabina Guzzanti, Travaglio usano la Satira esclusivamente per offendere chiunque.
Nel suo articolo al Giornale, Facci, scrive che “ ciascuno copre l'altro, e ogni svarione viene all'occorrenza giustificato, contestualizzato, spiegato, e tutti fanno il mestiere dell'altro vestendone solo i privilegi ma scansandone ogni responsabilità”, sostenendo che alla fine non si parla più di Satira ma “della trasformazione e del rimescolamento di mestieri già in sé fisiologicamente attigui (il comico, il satiro, il giornalista, il politico) in uno scenario dove il diritto di satira è divenuto un jolly giocabile pressoché da chiunque, e a copertura, spesso, di autentiche nefandezze”.
Questa puntata di Matrix è stata la dimostrazione di come si vuole censurare la Satira senza usare la censura. Ma cercando di inculcare nelle menti delle persone, attraverso trasmissioni del genere, che chi fa Satira è un povero imbecille, che non sa fare altro che insultare chiunque non la pensi allo stesso modo.
Mi sarebbe piaciuto tanto che a quella puntata avrebbe partecipato uno tipo Daniele Luttazzi o Dario Fo....
Nel corso della puntata Vauro ha cercato di spiegare che non esiste il dovere di Satira ma il piacere di farla, ma Mentana lo ha subito denigrato dicendo addirittura che non si doveva fare lo spinello prima della trasmissione.
Nessun commento:
Posta un commento